Nessun commento

Serve aiuto con l’A.P.E.?

Hirpinia Immobiliare ti offre una convenzione vantaggiosa con professionisti per redigere l’A.P.E. Legge n. 90/2013 – D.M.26/06/2015

L’A.P.E. ovvero L’Attestato di Prestazione Energetica (chiamato A.C.E. prima delle modifiche del decreto 63/2013 ) è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un’abitazione o di un appartamento.
È uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A a G le prestazioni energetiche degli edifici.
Nello specifico si tratta di un documento redatto da un tecnico abilitato, chiamato certificatore energetico, che tiene conto della caratteristiche architettoniche dell’edificio, dei prospetti, della zona climatica, dell’affaccio delle singole facciate, del tipo di riscaldamento e di tutto ciò che può influire sui consumi energetici.

Al momento dell’acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico e aumentare il valore degli edifici ad alto risparmio energetico.
Risulta quindi uno strumento che può essere veramente utile per valutare la convenienza economica di un immobile da acquistare o affittare, e che permette anche un aumento del valore degli immobili con consumi energetici più bassi, garantendo sicuramente un risparmio in ottica futura.
Dal Gennaio 2012 è diventato obbligatorio inserire gli indici di prestazione energetica (valore in kwh/mq anno) anche negli annunci immobiliari.

Comments (0)

000webhost logo